Relazione di accompagnamento al DPR --> Retroattività 18 mesi per tutti i tirocini pregressi

La relazione di accompagnamento al DPR per la riforma delle professioni, che è stato approvato venerdì dal Cosniglio dei Ministri va interpretato, secondo quanto sostiene la relazione di accompagnamento al testo, nel modo più favorevole ai praticanti. La posizione espressa dal Consiglio di Stato è stata  quindi recepita all'interno della relazione di accompagnamento al nuovo dpr.

(Fonte: Sole 24 Ore di oggi, domenica 5 agosto 2012, pag. 3)

Visualizzazioni: 918

Commento da Luigi su 5 Agosto 2012 a 22:36

Dopo lunga ricerca in internet sono riuscito a trovare il testo della relazione accompagnatoria al Dpr di riforma delle professioni appena varato dal Consiglio dei Ministri:

http://media.camerepenali.it/201208/7592.pdf?ver=1

Sintetizzando quanto espresso dalla stessa relazione, nell'emanando Dpr non è stato ritenuto necessario inserire norme transitorie sull'applicabilità del periodo di 18 mesi di pratica anche ai tirocini in corso in quanto l'intepretazione fornita dal Ministero della Giustizia, per il tramite della circolare del 4 luglio, è da considerarsi di per sè stessa esauriente, oltre che conforme alle indicazioni espresse dal Consiglio di Stato sulla prima bozza di Dpr.

Inoltre, come già fatto notare in questo forum, il comma 14 dell'art. 6 dell'emanando Dpr pone espresso richiamo al D.L. liberalizzazioni e, nello specifico, all'art. 9, comma 6 dello stesso.

Al momento, quindi, credo manchino solamente le delibere dei consigli degli ordini che vadano a regolare, in conformità con il D.L. 1/2012 ed il Dpr, i tirocini già in essere.

Ora che non c'è più spazio per le interpretazioni, mi auguro finalmente una risposta celere, entro agosto, da parte degli stessi Consigli territoriali e del Consiglio Nazionale.

Commento da F_24 su 5 Agosto 2012 a 22:45

Esattamente come indicato da Luigi.

I migliori auguri a tutti di buono studio per le prossime sessioni.

 

Commento da Nik su 6 Agosto 2012 a 14:17

Il problema che è adesso sono tutti in ferie...per le certificazioni se ne riparlerà a settembre 

Commento da franz121 su 7 Agosto 2012 a 14:10

Avete letto l'articolo sulla reazione al dpr da parte delle professioni sul sole 24 ore? Purtroppo non riesco ad accedere alla pagina on line, altrimenti ve lo posterei. Spero di poterlo fare nel pomeriggio. Ciao.

Commento

Devi essere membro di Tirocinio Commercialista per aggiungere commenti!

Partecipa a Tirocinio Commercialista

Attività Recenti

Icona profilosimosol e Francesco Mangione si sono uniti a Tirocinio Commercialista
27 minuti fa
Icona profilomarcodipa84 e selv si sono uniti a Tirocinio Commercialista
martedì
Tirocinante ha risposto alla discussione di massimozanardi praticantato durante la magistrale e cfu richiesti dalle convenzioni
"si, il tirocinio di 18 mesi resta per tutti. Non farei il tirocinio non riconosciuto. cmq dipende da caso a caso. ciau"
24 Ott
massimozanardi ha risposto alla discussione di massimozanardi praticantato durante la magistrale e cfu richiesti dalle convenzioni
"grazie mille per la risposta :)visto che ci ho messo un po di più a laurearmi, avrei potuto recuperare qualcosina, in termini di tempo, anticipando il praticantato.Resta il fatto che, avendo trovato già un commercialista disponibile a…"
24 Ott
Tirocinante ha risposto alla discussione di Giuseppe Santagata Storia di un mancato commercialista
"a volte spontaneamente, a volte costrette. Cmq so bene che il lavoro è una giungla, del resto è sopravvivenza; nessuno si prende cura dei tirocinanti e tutto ciò che s'impara va rubato. Purtroppo ci sono persone che si…"
24 Ott
Giuseppe Santagata ha risposto alla discussione di Giuseppe Santagata Storia di un mancato commercialista
"Le darò una risposta greve ma  significativa. Quando vede delle prostitute per strada lei pensa che lo fanno spontanemanete o sono cotrstette? Lei crede che se quelle ragazze andassero a cercare un lavoro da sole, lo troverebbero  e…"
23 Ott
Tirocinante ha risposto alla discussione di Giuseppe Santagata Storia di un mancato commercialista
"il commercialista non è un dipendente ma un lavoratore autonomo, chi vuole restare dipendente è meglio che non s'iscriva all'ordine perchè i professionisti già commercialisti difficilmente assumono colleghi…"
23 Ott
Tirocinante ha risposto alla discussione di massimozanardi praticantato durante la magistrale e cfu richiesti dalle convenzioni
"Beh ma non ti è preclusa la professione ma solo fare 6 mesi di tirocinio prima della laurea. Tutto sommato non mi sembra un problema così grande, avrai più tempo per fare la tesi, ;)"
23 Ott
massimozanardi ha pubblicato una discussione

praticantato durante la magistrale e cfu richiesti dalle convenzioni

Buonasera, Colgo l'occasione di questo mio primo post per presentarmi brevemente.Mi chiamo Massimo, ho 26 anni e sono in prossimità del conseguimento della laurea magistrale in economia e management. Vi ringrazio per aver accettato la mia richiesta di iscrizione al forum :)Mancandomi pochi esami ho pensato di attivarmi per la ricerca di uno studio in cui iniziare il periodo di praticantato, ai fini del superamento dell'esame di stato di Dottore Commercialista.Sono a conoscenza della possibilità di svolgimento del praticantato durante il biennio di studio, e del fatto che 12 mesi vadano svolti dopo il conseguimento della laurea.Tuttavia ho appena rilevato una cosa che mi ha un po spiazzato...questa possibilità è riconosciuta solamente agli iscritti ai corsi di laurea magistrale che possiedono il numero di crediti in certe classi di insegnamenti.Nel mio caso specifico mancano all'appello ben 15 crediti nelle materie giuridiche, avendo sostenuto solo l'esame di diritto del lavoro alla…Ulteriori informazioni
22 Ott
Giuseppe Santagata ha pubblicato una discussione

Storia di un mancato commercialista

Ho una storia da raccontarvi.C'è un ragazzo   Laureato in Economia e commercio che tenta  dopo la laurea di diventare dottore commercialista. Non conoscendo professionisti si rivolge  di persona a un dottore commercialista ed inizia a fare pratica, dopo 6 mesi a non fare nulla lascia e si mette alla ricerca di un nuovo professionista, non conoscendo nessuno chiede all'ordine di trovarne uno, ma niente non succede nulla. Dopo del tempo finalmente  ne trova uno, il quale può solo offrire di completare il tirocinio su  libretto, ma da totale indisponiblità a fare pratica. Accetta e finisce il tirocinio. Alla prima sessione utile fa l'esame e la passa alla Federico II (percentuale degli abilitati 30%). Cerca di trovare lavoro in questo ambito sfruttando il titolo, ma tutti richiedono un minimo di pratica, così si rimette alla cerca di un altro commercialista, va di persona a trovarne 9,10,11, prende appuntamenti con il sindaco, assessori, onorevoli ma nulla. Nel frattempo inserisce degli…Ulteriori informazioni
22 Ott
Giuseppe Santagata ha risposto alla discussione di Roby Uso del titolo professionale
"Giusto, quindi tutti coloro che sono avvocati, medici, ingegneri ecc dovrebbero scrivere abilitati alla professione di avvocato, medico, ingegnere ecc ecc"
22 Ott
massimozanardi è ora membro di Tirocinio Commercialista
21 Ott

© 2014   Creato da Tirocinante.

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio