Relazione di accompagnamento al DPR --> Retroattività 18 mesi per tutti i tirocini pregressi

La relazione di accompagnamento al DPR per la riforma delle professioni, che è stato approvato venerdì dal Cosniglio dei Ministri va interpretato, secondo quanto sostiene la relazione di accompagnamento al testo, nel modo più favorevole ai praticanti. La posizione espressa dal Consiglio di Stato è stata  quindi recepita all'interno della relazione di accompagnamento al nuovo dpr.

(Fonte: Sole 24 Ore di oggi, domenica 5 agosto 2012, pag. 3)

Visualizzazioni: 937

Commento da Luigi su 5 Agosto 2012 a 22:36

Dopo lunga ricerca in internet sono riuscito a trovare il testo della relazione accompagnatoria al Dpr di riforma delle professioni appena varato dal Consiglio dei Ministri:

http://media.camerepenali.it/201208/7592.pdf?ver=1

Sintetizzando quanto espresso dalla stessa relazione, nell'emanando Dpr non è stato ritenuto necessario inserire norme transitorie sull'applicabilità del periodo di 18 mesi di pratica anche ai tirocini in corso in quanto l'intepretazione fornita dal Ministero della Giustizia, per il tramite della circolare del 4 luglio, è da considerarsi di per sè stessa esauriente, oltre che conforme alle indicazioni espresse dal Consiglio di Stato sulla prima bozza di Dpr.

Inoltre, come già fatto notare in questo forum, il comma 14 dell'art. 6 dell'emanando Dpr pone espresso richiamo al D.L. liberalizzazioni e, nello specifico, all'art. 9, comma 6 dello stesso.

Al momento, quindi, credo manchino solamente le delibere dei consigli degli ordini che vadano a regolare, in conformità con il D.L. 1/2012 ed il Dpr, i tirocini già in essere.

Ora che non c'è più spazio per le interpretazioni, mi auguro finalmente una risposta celere, entro agosto, da parte degli stessi Consigli territoriali e del Consiglio Nazionale.

Commento da F_24 su 5 Agosto 2012 a 22:45

Esattamente come indicato da Luigi.

I migliori auguri a tutti di buono studio per le prossime sessioni.

 

Commento da Nik su 6 Agosto 2012 a 14:17

Il problema che è adesso sono tutti in ferie...per le certificazioni se ne riparlerà a settembre 

Commento da franz121 su 7 Agosto 2012 a 14:10

Avete letto l'articolo sulla reazione al dpr da parte delle professioni sul sole 24 ore? Purtroppo non riesco ad accedere alla pagina on line, altrimenti ve lo posterei. Spero di poterlo fare nel pomeriggio. Ciao.

Commento

Devi essere membro di Tirocinio Commercialista per aggiungere commenti!

Partecipa a Tirocinio Commercialista

Attività Recenti

Icona profiloSabina87 e Anna Della Sabina si sono uniti a Tirocinio Commercialista
lunedì
mitch89chieti ha aggiornato il proprio profilo
7 Feb
mitch89chieti è ora membro di Tirocinio Commercialista
6 Feb
Icona profiloSilvietta, Studio Meneghetti, Claudio e altri 3 membri si sono uniti a Tirocinio Commercialista
3 Feb
Icona profiloMarianna Carl e s_stephy si sono uniti a Tirocinio Commercialista
25 Gen
JOSE87 ha risposto alla discussione di mbrisi esame nov15 campobasso
"Ciao, io dovrei fare l'esame a Giugno a Campobasso, se vuoi possiamo scambiarci informazioni e materiale."
19 Gen
Gianni Schena è ora membro di Tirocinio Commercialista
18 Gen
TaniaBartolini ha pubblicato una discussione

VENDO MATERIALE PREPARAZIONE ESAME DI STATO TORINO

Vendo numerosi materiali in PDF e materiali specifici per la preparazione dell'esame di Stato commercialisti TORINOTra i materiali a mia disposizione, ho libri del Sole 24ORE, manuali di contabilità e bilancio per la preparazione all'Esame, di diritto ecc.. Ho anche una dispensa apposita per la preparazione presso la Sede di TorinoPer chi interessato mi scriva alla mia mail tania.bartolini@tiscali.it e vi darò ulteriori informazioni e prezzi. Vendo normalmente anche a 10 euro manuali che in origine costano molto di più; per altri anche a 5 euroUlteriori informazioni
11 Gen
Icona profiloShanks e TaniaBartolini si sono uniti a Tirocinio Commercialista
11 Gen
Post del blog da annas

cercasi collaboratori per nascita di uno sportello del lavoro a Roma

Scrivo per cercare quanti più colleghi possibili in merito alla nascita di uno sportello del lavoro all’interno di un circolo ARCI a Roma, in via del pigneto. Creeranno all’interno del circolo uno sportello del lavoro per garantire dei servizi a lavoratori di qualsiasi genere (lavoratori subordinati, parasubordinati, liberi professionisti ecc.). Mi hanno contattato in merito alle prestazioni da fornire ai titolari di partite iva, chiedendomi di collaborare nella ricerca di commercialisti che siano interessati a stipulare delle convenzioni l'assistenza fiscale delle partite iva (credo che si tratterà per lo più di professionisti che godono del regime dei minimi o del nuovo regime forfettario). Il futuro sportello del lavoro dovrebbe partire a inizio febbraio. Chiunque sia interessato può contattarmi al seguente indirizzo:anna.scorrano_1980@libero.itUlteriori informazioni
11 Gen
Monicom ha risposto alla discussione di Monicom Esame nov-15 all'Università degli studi di Salerno-Fisciano
"Ragazzi come sono andati gli scritti a Salerno ?? quando ci saranno secondo voi gli orali?"
10 Gen
Icona profiloAldo Livrieri, JOSE87, annas e altri 1 membri si sono uniti a Tirocinio Commercialista
7 Gen

© 2016   Creato da Tirocinante.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio